Un giardino richiede tempo, pensiero, fatica e tanta osservazione: è un sistema vivente con il quale si entra in relazione. È un sistema complesso, del quale un professionista conosce logiche e necessità, prevedendone – per quanto possibile – gli sviluppi e le trasformazioni. È come decidere di tenere con sé un animale: la quotidianità della relazione va vissuta in prima persona, certo, ma occorre un professionista che ci aiuti a far stare bene il nostro animale e a stare bene in quella relazione. Meglio: è come decidere di tenere molti animali, perché ogni pianta (la rosa, il pesco, il gelsomino) e ogni ambiente (il prato, l'aiuola delle erbe aromatiche, la siepe) hanno esigenze diverse che vanno conciliate. Un professionista sa quando e come potare, riconosce le malattie o i parassiti e sa come porvi rimedio, se non è stato possibile prevenirli, e mantiene sempre alta l'attenzione sull'impatto ambientale e sulle persone.
Il giardino è la parte viva della casa e – proprio come succede per la casa – bisogna occuparsene con attenzione e professionalità; il denaro che investite nel vostro giardino vi potrà evitare spese maggiori in futuro e contribuirà a proteggere l'investimento che avete fatto nella vostra casa.
Per quanto riguarda poi la manutenzione straordinaria, come l'abbattimento o la potatura di alberi ad alto fusto, intervengo con un mio collaboratore tree climber, in totale sicurezza e occupandomi anche della rimozione e del corretto smaltimento del materiale di risulta.